L’associazione culturale Finestreria ha lo scopo di valorizzare, promuovere e diffondere l’arte contemporanea con l’intento di favorire la diffusione di una ampia sensibilità per la cultura e le arti collaborando con altre realtà.
Finestreria è il neologismo di uno spazio sperimentale che cerca di convogliare l’intimità vissuta osservando il mondo dalla nostra finestra con lo spazio pubblico di una galleria.
Il concetto di Finestra guarda al confine; la frontiera di un luogo dove lo spazio pubblico e il privato si abbracciano alla ricerca di nuovi limiti da osservare o superare.
Finissage 21 gennaio 2023
Il lavoro è precario, la pratica anche. Oscilla tra alti e bassi, tra le fragilità che il corpo fisico e quello mentale incontrano.
L’ammissione di paura è un primo passo per prendersi cura di se stessi e degli altri, di ciò che ci sta intorno. La direzione non è chiara, ma si seguono i pallini colorati, come in un sentiero di montagna. E si cerca di non cadere, di stare appigliati a qualcosa. L’ansia toglie il respiro e non è colpa nostra; ci hanno detto che potevamo tutto ma ci dicono di stare attenti.
Sogni nel cassetto e scheletri nell’armadio. Due mobili e nessuna casa. Apparire e appartenere. Sembrare ma non essere.
Corpi estranei ci opprimono, nodi alla gola e allora prendiamo una bici a vela per prenderci il vento in faccia e stare un pò meglio.
Finissage 1 ottobre 2022